Poche industrie si muovono così velocemente nello sviluppo della tecnologia come il computer di casa o di gioco. La RAM più veloce o la CPU più silenziosa oggi saranno vendute con forti sconti già il mese prossimo. È una brutta bestia e stare al passo con le tendenze può essere costoso.
Alla fine, arriverà il momento in cui il tuo computer non riuscirà a stare al passo con ciò che è richiesto. Ma se finisci per comprare un sistema nuovo di zecca, non vuoi buttare via quello vecchio. Specialmente se ha ancora un po’ di vita.
Prima di andare alla discarica, diamo un’occhiata ad alcune altre opzioni. Dal trasformarlo in una macchina per lo streaming o in un file server, puoi ancora farne buon uso.
1. Fare un server NAS o un file server
Perfetto per un ufficio casalingo, potresti pensare di trasformare il tuo vecchio computer in un file server o in un network-attached storage (NAS). Utilizzando lo spazio disponibile sul disco rigido, è possibile archiviare e accedere a documenti, immagini, video o qualsiasi altro contenuto.
Il vecchio computer sarebbe collegato alla rete locale come un computer tradizionale, ma impostato con la funzione esplicita di archiviazione aggiuntiva. Abbiamo già trattato l’argomento, quindi tocca .
2. Trasformarlo in un centro multimediale
Se hai lo spazio nella tua stanza di famiglia, un’altra opzione è quella di trasformare il tuo vecchio computer in un centro multimediale e di streaming dedicato. Invece di un monitor per computer, collegherai il PC con il tuo televisore attraverso un cavo HDMI.
Per navigare in Windows, un mouse e una tastiera tradizionali dovrebbero bastare. Ma se vuoi navigare mentre ti rilassi sul divano, investi in un mouse e una tastiera wireless. Per una soluzione all-in-one, una mini tastiera wireless ha un trackpad incorporato. .
3. Crea un hub privato e incentrato sulla sicurezza
Internet può essere un posto spaventoso, e meno informazioni esponi su di te online, meglio è. La presa di Big Tech sulla tecnologia fa preoccupare molte persone, quindi perché non allontanarsi da Windows mantenendo i propri dati al sicuro?
No, non stiamo parlando del sistema operativo open-source Linux, ma piuttosto di The Amnesic Incognito Live System. Tails, in breve. Il sistema operativo gratuito è progettato per preservare la vostra privacy e l’anonimato. Ti permette di navigare in internet in modo anonimo e di aggirare la censura. E la parte migliore? Si esegue da una USB.
4. Trasformalo in una console di gioco retrò
Hai voglia di qualche videogioco classico? Non c’è bisogno di spendere centinaia di dollari per cercare vecchie console Atari o SNES – basta usare un emulatore. Trasforma il tuo vecchio computer in una macchina multipiattaforma nostalgica scaricando ed eseguendo un software come RetroArch.
Ti permette di eseguire giochi classici da studi di sviluppo dimenticati da tempo e viene fornito con diverse modifiche e configurazioni di interfaccia. Come bonus, è possibile eseguire dischi di giochi originali (CD) da RetroArch.
Parlando di videogiochi, potresti anche usarlo come un server di gioco online. La maggior parte dei videogiochi multiplayer usano server forniti dagli sviluppatori. Ma creando il proprio server, avrete il controllo sulla configurazione del gioco e ridurrete drasticamente la latenza.
5. Riutilizzalo in un’altra stanza
Puoi riutilizzare il vecchio computer in un’altra stanza, come la cucina o il garage. Può fornire un po’ di musica di sottofondo mentre lavori al tuo hobby. E se hai bisogno di ottenere istruzioni o guardare un video tutorial di fai da te, il computer sarà proprio lì.
La cosa bella è che il case del computer non ha bisogno di essere visibile. Se hai intenzione di usarlo in garage, per esempio, puoi avere il case in un armadio o sotto il tuo banco di lavoro. Ricordate solo che avrebbe comunque bisogno di un’adeguata ventilazione per evitare il surriscaldamento.
6. Telecamere di sicurezza locali
Se hai diverse telecamere di sicurezza intorno alla tua casa, puoi mollare le spese di abbonamento e registrare tutto da solo. Un sistema di telecamere commerciali di solito invia i filmati della tua casa a una società di sicurezza.
Usando il tuo vecchio computer per ospitare le telecamere, puoi gestire tutto da solo e mantenere i filmati privati. Risparmierete una tonnellata di soldi sulle tasse, ma dovreste ottenere il software giusto per farlo funzionare.
È inoltre necessario tenere a mente che si avrebbe probabilmente bisogno di un gruppo di continuità (UPS) per garantire che rimanga acceso se il potere va fuori.