L’impostazione nascosta dell’iPhone che può consumare tutto il tuo storage

24 Ene, 2021 appsmarket No hay comentarios

La fotocamera dell’iPhone è in grado di scattare foto incredibili senza molti input da parte vostra. Le impostazioni predefinite della fotocamera sono più che adeguate per la fotografia di tutti i giorni, quindi perché dovresti fare casino? Dipende da quanto sforzo sei disposto a fare.

Potreste aver sentito i fotografi parlare di scattare in RAW. Quando scatti una foto con il tuo telefono o la tua fotocamera digitale, viene salvato come file di immagine, come JPEG, TIFF, RAW e altri.

Un file JPEG è un’immagine elaborata e compressa, ideale per l’uso quotidiano. Queste immagini non occupano molto spazio di archiviazione e sono facili da condividere via testo, e-mail, social media e altro. Ma i file RAW sono enormi e possono consumare tutta la memoria del tuo dispositivo. Esaminiamo quali tipi di file vorrai usare e quando.

Potenza RAW

I file RAW sono solo questo: grezzi. La fotocamera/smartphone memorizza la foto così come è stata scattata, senza alcuna elaborazione o compressione. Il risultato è un file molto più grande di quello che si ottiene con un JPEG, ma questo comporta un maggiore controllo del filmato. È possibile modificare il bilanciamento del bianco di una foto, il colore, l’esposizione e altro ancora.

Hai mai scattato una foto della tua cena e notato che il piatto bianco risulta un po’ giallo? La maggior parte dei ristoranti usa un’illuminazione soffusa e il tuo piatto ne risentirà. Una foto JPEG è il risultato del tuo telefono che fa del suo meglio per bilanciare la luce. Puoi modificarla leggermente in fase di editing, ma sarai limitato.

Se scatti la stessa foto in RAW, puoi regolare il bilanciamento del bianco in seguito per mostrare il piatto come appariva ai tuoi occhi. Tutti i dati dell’immagine della foto originale sono lì per essere modificati a proprio piacimento.

Suggerimento fotografico: 5 funzioni nascoste dello smartphone per foto e video migliori

Benvenuti tra i professionisti

Non è passato molto tempo da quando il formato di immagine RAW era riservato alle fotocamere digitali. Puoi andare a comprare una fotocamera DSLR di qualsiasi produttore importante e avrà la capacità RAW. La funzione è arrivata sugli smartphone tramite app di terze parti, ma Apple ha introdotto il proprio formato ProRAW a dicembre con iOS 14.3.

RELATED: Come iOS 14.3 ti permette di tenere traccia delle informazioni che le tue app stanno raccogliendo

Se hai un iPhone 12 Pro o 12 Pro Max, puoi usare ProRAW. Questo non solo ti dà i vantaggi delle immagini senza perdita, ma funziona anche su tutte e quattro le fotocamere dell’iPhone 12 Pro. Questo significa che le tue immagini RAW fanno pieno uso di Smart HDR e Deep Fusion di Apple, così come della modalità notturna.

ProRAW utilizza anche l’estensione di file DNG standard del settore, permettendoti di modificare le foto con software di terze parti.

Vai su Impostazioni > Fotocamera > Formati, quindi seleziona Apple ProRAW per provare questa funzione. Un’icona RAW apparirà nella tua app fotocamera, che puoi attivare e disattivare mentre scatti. Quando chiudi l’app fotocamera e la riapri, ProRaw è disattivato di default. Per mantenerlo attivo in modo permanente, vai su Impostazioni > Fotocamera > Conserva impostazioni e attiva ProRAW.

Nota: ricorda che ProRAW è disponibile con i modelli iPhone 12 Pro o 12 Pro Max.

Scattare in RAW ti dà un controllo illimitato sulle tue foto, ma questo ha un prezzo.

Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Le foto RAW occupano una tonnellata di spazio di archiviazione, e Apple stessa mette un avviso nelle impostazioni della fotocamera, citando che ogni file è di 25MB. Confronta questo con le foto JPEG standard sul tuo telefono che utilizzano circa 1MB di spazio. .

Puoi inserire centinaia di foto JPEG per ogni gigabyte di spazio sul tuo telefono, ma meno di 50 foto RAW. La più piccola capacità di archiviazione disponibile per l’iPhone 12 Pro è di 128GB. Se hai 50GB liberi, questo è abbastanza spazio per 25.000 foto JPEG ad una media di 2MB ciascuna.

Lo stesso spazio può contenere solo circa 2.000 immagini RAW. Questo può sembrare molto, ma ricorda che non puoi fare molto con queste foto finché non vengono modificate e salvate come un file diverso. Sono ingombranti e non facilmente condivisibili.

Ti consigliamo di lasciare ProRAW spento fino a quando non ne avrai effettivamente bisogno.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *