Come proteggere il tuo Android dalle app dannose

Come proteggere il tuo Android dalle app dannose
0/5 Nessun voto
Sviluppatore
--
--

Reportar esta app

Descrizione

Considerando la lista di calamità nel 2020, potrebbe non sorprendere che le app dannose e le truffe siano in aumento. Se Android è la tua piattaforma di scelta, ora è il momento di assicurarsi che il tuo dispositivo sia protetto e che tu non sia a rischio di compromettere i tuoi dati e le tue finanze.

Raccomandiamo sempre di scaricare le app solo dal Google Play Store, perché i negozi di app di terze parti non sono così sicuri. Ma a volte le app dannose si fanno strada anche negli app store ufficiali.

Nel 2020, ci sono più app dannose disponibili per il download rispetto all’anno scorso, e le transazioni mobili fraudolente sono in aumento, ma a cosa bisogna fare attenzione e come controllare il proprio dispositivo per le app problematiche? Continua a leggere per sapere esattamente come proteggere il tuo dispositivo e da cosa lo stai proteggendo!

Le app Android dannose e le truffe mobili sono in aumento

Secondo un rapporto di Upstream, ci sono state più di 29.000 app Android dannose nel primo trimestre del 2020 rispetto alle 14.500 app dannose identificate nello stesso trimestre dell’anno precedente. Il primo trimestre del 2020 ha anche visto un massiccio picco del 55% nelle transazioni mobili fraudolente rispetto allo stesso periodo del 2019.

Ciò significa che ci sono più download pericolosi là fuori che mai. Se sei abbastanza sfortunato da installare una di queste applicazioni, il tuo dispositivo potrebbe rallentare, i dati personali potrebbero essere compromessi e, in casi estremi, anche le tue carte di credito e le informazioni bancarie potrebbero essere accessibili senza il tuo consenso.

Molte di queste applicazioni pericolose non sono solo maligne dietro le quinte e possono tentare di ingannare e/o truffare gli utenti meno esperti per fargli spendere soldi inutilmente. In questo senso, i bambini e i membri più anziani della famiglia possono essere particolarmente a rischio, e se capita che usino il tuo telefono, anche tu potresti essere a rischio.

Come proteggersi dal software Android dannoso

Non è tutto rose e fiori quando si tratta di mettere in sicurezza il tuo dispositivo Android, però, perché mantenere la tua sicurezza nel mondo digitale è facile su Android. Mentre vai avanti con la tua giornata e usi normalmente il tuo dispositivo, tieni semplicemente a mente queste due cose:

  1. Fai attenzione agli allegati e ai file sospetti che ti vengono inviati, soprattutto se provengono da una persona o da un indirizzo che non riconosci.
  2. Quando scarichi applicazioni dal Google Play Store non dare per scontato che siano sicure solo perché si trovano sullo store. Assicurati di leggere le recensioni e se sei preoccupato per la sicurezza dell’app, non scaricarla. È sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti.

Se segui queste buone pratiche e ti assicuri che lo facciano anche tutti quelli che usano il tuo Android, è probabile che sarai in grado di evitare l’infezione. Ma come puoi essere sicuro che il tuo dispositivo sia sicuro in questo momento, e cosa succede quando non riesci a capire se un file o un’applicazione sono sicuri da scaricare?

Un’applicazione antivirus sul tuo dispositivo Android è la risposta a tutte queste preoccupazioni. Fortunatamente, ci sono un gran numero di app antivirus disponibili che variano di prezzo e offrono diversi tipi di protezione mobile, e la maggior parte delle applicazioni popolari faranno il loro lavoro e terranno il tuo dispositivo al sicuro.

Vuoi essere sicuro di scaricare l’app antivirus che fa per te?

Una volta che hai installato un’applicazione antivirus dal Google Play Store, , di solito non c’è più nulla da fare, perché il tuo nuovo software antivirus probabilmente scansionerà automaticamente il tuo dispositivo e lo proteggerà da future intrusioni. Ma se la pace della mente è quello che stai cercando, scansionare manualmente il tuo dispositivo è facile:

  • Dal Google Play Store, scarica e installa l’applicazione antivirus di tua scelta.
  • Una volta che l’installazione è completa, lancia l’applicazione e avvia manualmente una scansione.
  • Con un software antivirus come Avast, questo viene fatto automaticamente, ma l’applicazione offre anche un facile accesso alla scansione del dispositivo ogni volta che si desidera per tutti i tipi di software dannoso.
  • La scansione automatica, a seconda del dispositivo e dell’applicazione scelta, avverrà solo così spesso, quindi se siete preoccupati per la sicurezza del vostro dispositivo, una scansione preventiva è sempre una buona idea.

Cosa succede se stai attento a ciò che scarichi e il tuo software antivirus rileva qualcosa di sinistro, come un virus?

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *