Consiglio di sicurezza: il modo giusto per pulire le app dello smartphone

Consiglio di sicurezza: il modo giusto per pulire le app dello smartphone
0/5 Nessun voto
Sviluppatore
--
--

Reportar esta app

Descrizione

La parola “audit” di solito suscita sentimenti di ansia. Nessuno vuole che altri ficchino il naso nei suoi affari. Quando si tratta del tuo telefono, però, un audit potrebbe essere il tuo miglior percorso verso la privacy.

Il processo è semplice. Passate attraverso ciascuna delle vostre applicazioni e fatevi una domanda: “Ne ho davvero bisogno?” .

Non è semplice come disinstallare le app che non usi più. Devi fare alcuni passi fondamentali per eliminare le app nel modo giusto e proteggere la tua privacy. Ti spieghiamo come fare.

Perché è importante un controllo delle app?

Un controllo delle app è una buona idea per alcuni motivi. Il più importante è liberare spazio sul tuo telefono, il che lo farà funzionare senza problemi e ti darà più spazio per archiviare foto, video, app e file.

Passerai anche meno tempo a scorrere un mucchio di roba per arrivare a quello che ti serve. .

Un controllo delle app riduce anche il rischio di problemi di sicurezza. Più app hai, più sei a rischio. Se una di esse viene violata, i tuoi dati personali finiscono nelle mani sbagliate.

Ecco da dove iniziare

Scorri le tue app e nota quali usi raramente o non usi affatto. Hai due o tre app che svolgono la stessa funzione? E quella che hai scaricato per avere un drink gratis 5 anni fa?

Oltre a scegliere le app che non usi, evidenzia quelle che usi ogni giorno. Quando ti svegli la mattina, quali sono le prime che apri? Fate una lista, nella vostra testa o su carta, delle app che vorreste tenere e di quelle che possono essere buttate.

Il tuo iPhone può aiutarti se non sei sicuro da dove iniziare. Per avere una visione dettagliata della tua attività con le app e di quelle che usi di più, vai su Impostazioni > Tempo schermo. Per vedere quanti dati usano le tue app, vai in Impostazioni > Cellulare. Per vedere quali app stanno seriamente scroccando la tua batteria, vai in Impostazioni > Batteria.

Se hai un Android, tocca Impostazioni > Benessere digitale e controlli parentali > Dashboard per visualizzare i tempi di schermo di ogni app. Per visualizzare l’utilizzo dei dati, vai su Impostazioni > Rete e internet > Utilizzo dei dati. Controlla l’utilizzo della batteria andando in Impostazioni > Batteria.

Fallo prima di disinstallare

Una volta che hai identificato i colpevoli di tempo, batteria e dati, sei pronto per il prossimo passo. No, non cancellerai nulla per il momento. Molte app contengono le tue informazioni personali e bisogna occuparsene prima.

Accedi ad ogni app e naviga fino alla pagina o al menu che ti permette di disattivare o cancellare il tuo account. Alcuni servizi rendono questo passo più difficile richiedendoti di accedere da un browser desktop o addirittura di contattare l’azienda via email o telefono per eliminare il tuo account. Se non riesci a trovare un modo per fare questo passo, potresti aver bisogno di contattarli comunque.

Ci sono modi per rendere il tuo atto di sparizione più facile. Justdelete.me ha dei link alle pagine che ti servono per rimuoverti da un sito o da un’app.

Ora è il momento di pulire la casa.

Su un iPhone:

  • Tocca e tieni premuto un’app, quindi tocca Rimuovi app > Elimina app > Elimina.
  • Puoi anche usare la Libreria App, introdotta in iOS 14, per ottenere un elenco curato delle tue app raggruppate per categoria. Scorri il dito oltre l’ultima pagina della schermata Home per accedervi. Tocca e tieni premuta l’app, poi seleziona Elimina app > Elimina.

PIÙ KNOW-HOW SULL’IPHONE: .

Su un Android:

  • Premi a lungo un’app, poi tocca Info App > Disinstalla.
  • Vai su Impostazioni > App e notifiche per vedere un elenco delle tue app e cancellarle nello stesso modo.
  • Oppure puoi aprire l’app Google Play Store e andare su Menu > Le mie app e i miei giochi. Tocca l’app e premi Disinstalla.
  • Nota: i telefoni Samsung e OnePlus hanno un’opzione Disinstalla sotto il menu dei collegamenti delle app.

Non dimenticare di controllare i permessi

Dopo la grande pulizia, c’è un’altra cosa che dovresti fare per proteggere ancora di più la tua privacy. Ciascuna delle tue app rimanenti ha determinate autorizzazioni, come l’accesso all’elenco dei contatti, la posizione, la fotocamera, il microfono e altro.

In alcuni casi, questi permessi sono necessari affinché l’app funzioni nel modo che desideri, ma non sempre. Quell’app di prenotazione tavoli ha davvero bisogno di accedere al tuo microfono? Segui questi passaggi per toglierti questo privilegio.

COLLEGATO: .

Puoi limitare i privilegi per ogni app che usi.

Su un iPhone:

  • Vai su Impostazioni > Privacy per vedere una lista di permessi. Le app che richiedono l’accesso saranno aggiunte ad ogni scheda. Scorri i permessi per attivare o disattivare l’accesso di ogni app come meglio credi.

Su un Android:

  • Vai su Impostazioni > App e notifiche > Permessi delle app per un elenco dei permessi disponibili sul tuo smartphone.

Un eccesso di app inutilizzate lascia il tuo telefono ingombro e meno sicuro. Quando sei in dubbio, toglile!

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *