5 funzioni nascoste dello smartphone per foto e video migliori

14 Oct, 2020 appsmarket No hay comentarios

Come ogni forma d’arte, la fotografia può andare da un hobby divertente a una pratica seria.

Quando si tratta di post sui social media, probabilmente ti basta scattare una foto veloce e pubblicarla senza pensarci troppo. Ma ci sono molte cose che puoi fare per far risaltare i tuoi scatti.

Andiamo oltre le impostazioni standard della fotocamera. Prendi il tuo smartphone e ti guideremo attraverso cinque funzioni che forse non stai ancora usando.

1. Girare video in 4K

Vuoi girare con la massima qualità? Attiva il video 4K, una misura di risoluzione equivalente a circa 4.000 pixel su un display. Puoi catturare il tuo soggetto con un dettaglio molto maggiore, che si vede meglio sui grandi schermi. Inoltre, se si ritagliano parti del filmato durante l’editing e poi si zooma su ciò che rimane, si avrà meno distorsione rispetto alla definizione standard.

Un framerate di 60 fotogrammi al secondo (fps) è più adatto per immagini in rapido movimento, mentre 30fps è più vicino a quello che si vede nei film.

Per attivare la registrazione 4K sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Fotocamera > Registra video e seleziona dalla lista delle opzioni. Questo è disponibile sull’iPhone 8 e sui modelli successivi. .

La maggior parte dei modelli Samsung prodotti dopo il 2018 – a partire dal Note 9, S9 e S9+ – offrono video 4K a 60fps. Gli utenti di Google Pixel possono solo girare video 4K a 30fps. Altri utenti Android possono girare video 4K con gli Xperia di Sony e praticamente ogni telefono di OnePlus.

Per attivarlo, apri le impostazioni della tua fotocamera.

Nota: le riprese in 4K possono consumare una tonnellata di spazio. Ricordati di tornare alle impostazioni video standard quando hai finito.

2. La modalità Burst ti permette di separare il meglio dal resto

Hai mai provato a catturare una persona o un oggetto in movimento e non sei mai riuscito a farlo bene? La modalità Burst può aiutarti. Questa funzione permette alla tua fotocamera di scattare foto più velocemente di quanto sia umanamente possibile. Si ottengono più foto per ogni secondo e si possono poi selezionare le preferite.

L’iPhone 5S di Apple è stato il primo smartphone della società ad offrire la modalità burst. Samsung l’ha aggiunta a partire dal Galaxy Note 3 e S3, e il Google Pixel aveva la modalità burst fin dall’inizio.

Su quasi tutti gli smartphone che la supportano, è possibile attivare la modalità burst tenendo premuto il pulsante di scatto.

3. Lo slow motion è divertente con moderazione

La maggior parte dei contenuti normali viene riprodotta a 24, 30 o 60 fps. Quando riprendi a frame rate più alti, come 240 o 960fps, puoi poi riprodurlo al frame rate normale per allungare il video. Per esempio, se girate un video a 240fps e poi lo riproducete a 30fps, sarà otto volte più lento.

Traduzione: Il tuo telefono è in grado di girare al rallentatore, e puoi fare dei video piuttosto belli con esso. Per usarlo, basta scorrere le opzioni nell’app fotocamera del tuo telefono.

4. Scatta foto e altro con il pulsante del volume

Immagina questo: È inverno e vuoi scattare una foto di un paesaggio innevato, ma indossi i guanti. Puoi toglierne uno ed esporti agli elementi o semplicemente usare il pulsante del volume su. Questo aiuta anche la stabilità e la messa a fuoco.

La funzione è standard sulla maggior parte dei telefoni iOS e Android. Puoi cambiare la funzionalità del pulsante del volume per scattare foto a raffica, zoom e altro nelle impostazioni della tua fotocamera.

5. Scatta in RAW e impressiona i tuoi follower

RAW è un formato di immagine che conserva tutte le informazioni quando si scatta una foto digitale, come il contrasto, l’esposizione e la saturazione. Conserva anche tutte le tue impostazioni come ISO, velocità dell’otturatore e apertura per visualizzarle in seguito. Tutto questo entra in gioco quando si modificano le foto.

Il tuo smartphone scatta foto JPEG di default, che vanno bene per l’uso quotidiano e i social media. Se vuoi ottenere il massimo dalle tue foto, però, prova a scattare in RAW.

Suggerimento per la fotografia: .

Gli iPhone 12 Pro e 12 Pro Max di Apple con iOS 14.3 ti permettono di scattare foto usando il formato ProRaw di Apple, che è ottimizzato appositamente per l’iPhone. Vai su Impostazioni > Fotocamera > Formati, quindi seleziona Apple ProRAW. Un’icona RAW sarà ora disponibile quando si scatta una foto.

La maggior parte dei telefoni di punta di Samsung, LG e Google prodotti dopo il 2016 hanno questa funzione. Di solito si trova nelle impostazioni sotto l’app della fotocamera. Basta cambiare il formato da .jpeg a .raw.

Proprio come le riprese in 4K, le foto RAW sono file molto più grandi e possono riempire la tua memoria piuttosto rapidamente. Tienilo a mente quando giochi con le impostazioni della tua fotocamera.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *