Consiglio per risparmiare: scopri se stai pagando troppo per il servizio internet

12 Mar, 2020 appsmarket No hay comentarios

 

Quando ti sei iscritto al servizio Internet di casa, hai dovuto scegliere tra diverse opzioni. Ogni piano promette determinate velocità di download e upload, ma come fai a sapere qual è quello giusto per te?

Queste velocità sono un fattore importante nel prezzo che dovrai sborsare per internet ogni mese. Capacità più veloci significano costi più alti e pagherai meno per velocità più basse. Ma la velocità è solo uno dei fattori quando si tratta della tua bolletta internet. Ce ne sono altri che forse non conosci.

Approfondiamo il motivo per cui certi piani costano più di altri, così puoi scoprire se stai pagando troppo per il servizio internet. Confronteremo anche le opzioni in modo da sapere cosa è ragionevole e a chi rivolgersi per un accordo migliore.

Scegliere il piano giusto in base alle tue esigenze

Il primo passo per assicurarsi di non pagare troppo per internet è selezionare il piano giusto per le tue esigenze. La velocità di cui hai bisogno per giocare non è la stessa di quella di cui hai bisogno per controllare le email e navigare sul web.

Se stai pagando un sacco di soldi per le velocità più alte disponibili e non le utilizzi, stai buttando via i soldi. Ma come fai a sapere qual è la velocità giusta per te?

COLLEGATO: Un modo semplice e veloce per aumentare il segnale Wi-Fi della tua casa

Ecco un buon punto di partenza:

  • Per chi si collega con meno di tre dispositivi e si limita a navigare in internet, puoi cavartela con un pacchetto base che offre velocità di download fino a 10Mbps.
  • Se non fai molto streaming ma vuoi controllare la posta elettronica e scaricare musica e foto, un piano con velocità fino a 25Mbps dovrebbe funzionare.
  • I giocatori e le persone che trasmettono molti contenuti in streaming avranno bisogno di un piano che offra velocità fino a 100Mbps.

E non dimenticare i limiti di dati. La maggior parte delle aziende mette un limite alla quantità di dati che puoi usare ogni mese. Se superi questo limite, ti verranno addebitate delle spese extra.

Ora che sai cosa cercare in un piano, vediamo quali sono le tue opzioni.

Confronto delle opzioni

download-speeds.jpgDreamstime

Per il servizio internet a casa dovrai scegliere tra DSL, cavo, fibra, satellite o hotspot. Ecco cosa significa:

  • DSL – Sta per Digital Subscriber Line e gli utenti ottengono una connessione a banda larga ad alta velocità da una presa telefonica a muro o da una rete telefonica esistente. Funziona con le frequenze che il tuo telefono non ha, così puoi usare internet mentre fai le telefonate. Pensa a compagnie come CenturyLink, Frontier e AT&T quando si tratta di DSL.
  • Cavo – Il servizio internet via cavo proviene dalla stessa rete di cavi coassiali che viene usata con la televisione via cavo. La TV via cavo usa una piccola porzione della larghezza di banda del cavo, il che permette al tuo servizio internet di funzionare con esso.(Nota: non è necessario abbonarsi alla TV via cavo per avere il servizio internet via cavo).
  • Fibra – Internet in fibra utilizza cavi in fibra ottica invece di fili di rame. È più veloce della DSL e di Internet via cavo, ma non è disponibile ovunque.
  • Satellite – Questo è quando l’accesso a internet è fornito attraverso satelliti di comunicazione. Non è molto comune ed è usato soprattutto da persone che vivono in zone rurali che non hanno a disposizione il servizio internet via cavo.
  • Hotspot – Per utilizzare internet 5G, è possibile impostare un hotspot wireless. Questo converte la connessione in Wi-Fi ultra-veloce per il tuo telefono, laptop o altri dispositivi.

Poiché i servizi internet DSL e via cavo sono i più comuni, ci concentreremo su quelli. Due dei maggiori fornitori negli Stati Uniti sono Xfinity di Comcast e Cox Communications. Per la DSL, ti mostreremo le opzioni di CenturyLink.

Nota: i fornitori di servizi e le offerte specifiche variano in base a dove vivi. Non tutti i piani e le velocità sono disponibili in tutte le aree. I piani qui sotto possono darti un’idea del costo di alcuni dei piani più comuni.

Xfinity di Comcast

Xfinity offre alcuni piani diversi.

  • Se puoi cavartela con il minimo indispensabile, il piano Performance Starter+ offre velocità di download fino a 25Mbps per 19,99 dollari al mese per il primo anno. Dopo di che, pagherai 50 dollari al mese.
  • Hai bisogno di velocità ancora maggiori? Il piano Performance Pro+ di Xfinity offre velocità fino a 200Mbps per 49,99 dollari al mese per il primo anno. Dopo di che, pagherai 70 dollari al mese.
  • Vuoi pagare la tua TV e internet allo stesso tempo? Con Choice TV Select Double Play, otterrete la velocità di internet fino a 100Mbps più oltre 10 canali TV, compresi i locali dove disponibili, per $39.99/mese per il primo anno. Dopo di che, pagherai 65 dollari ogni mese.

I prezzi possono dipendere dalla tua posizione. Abbiamo trovato queste offerte cercando a Surprise, Arizona. Tuttavia, quando abbiamo cercato usando un indirizzo di Peoria, abbiamo ricevuto un messaggio che diceva: “Purtroppo, il servizio Xfinity non è disponibile a questo indirizzo”.

Tenete a mente questi fattori quando cercate l’offerta migliore per la vostra casa. Sapete cosa si dice: È tutta una questione di posizione, posizione, posizione!

Cox Communications

Cox Communications offre una vasta gamma di piani con velocità da 10Mbps fino a 940Mbps. Ecco le offerte più comuni:

  • Cox Internet Essential 50 ti porta fino a 50Mbps per $39.99/mese per 12 mesi con un contratto di servizio di 1 anno. Dopo di che, il costo sale a $66.99 al mese.
  • Cox Internet Preferred 150 con Panoramic Wifi e Cox Complete Care ti dà fino a 150Mbps di velocità per $79.99/mese per 12 mesi con un contratto di servizio di 1 anno. Dopo di che, pagherai $87.99 al mese.
  • Per velocità superiori, scegliete Cox Internet Ultimate 500 con Complete Package per ottenere fino a 500Mbps per 91,99$/mese per 12 mesi con un contratto di servizio di 1 anno. Dopo di che, costerà 99,99 dollari al mese.

Come per Xfinity sopra, i prezzi per questi pacchetti possono variare a seconda della tua posizione, quindi tienilo a mente mentre stai cercando i prezzi.

CenturyLink

CenturyLink, un fornitore di servizi internet DSL, sta spingendo la sua offerta “Price For Life”. Questo significa che se ti iscrivi al servizio internet, puoi garantirti la stessa tariffa mensile anno dopo anno finché non la cancelli.

Al momento, è possibile ottenere fino a 100Mbps per $49/mese. Normalmente sono 65 dollari al mese, ma CenturyLink offre una promozione speciale che ti permette di iscriverti a qualsiasi velocità disponibile nella tua casa, fino a 100Mbps, per 49 dollari al mese.

La cattiva notizia è che CenturyLink non offre 100Mbps in tutte le zone degli Stati Uniti. La velocità massima disponibile dipende dalla tua posizione. Dovrai controllare con l’azienda per scoprire quali sono le tue opzioni.

Il modo migliore per scoprire cosa è disponibile nella tua zona è andare su Una volta sul sito, seleziona “Residential” e poi clicca su “Internet”. Nella pagina successiva, inserisci il tuo indirizzo di casa e clicca su “See Offers”. Questo ti mostrerà quali velocità sono disponibili per te e quanto costerà.

Se preferisci parlare con un rappresentante al telefono, chiama il numero 866-449-1979. Ma l’azienda dice che le migliori offerte possono essere trovate online, quindi fai prima un tentativo.

Cerca le offerte disponibili

internet-and-tv-bundle.jpgDreamstime

La maggior parte delle compagnie offre una tariffa scontata per il primo anno di servizio. Quando il primo anno è finito, ci si può aspettare di pagare significativamente di più ogni mese. Come puoi aggirare questo problema? Chiama il tuo fornitore di servizi e chiedi un nuovo accordo. Se non te ne offrono una, cerca di cambiare compagnia.

Un altro modo per risparmiare è cercare un pacchetto di offerte. La maggior parte delle compagnie offre risparmi quando ti iscrivi a più di un servizio.

Per esempio, Xfinity ha un pacchetto chiamato X1 Saver Pro+ Triple Play che include velocità di download fino a 300Mbps, più di 140 canali TV e una linea telefonica fissa con chiamate illimitate per 104,99 dollari al mese per i primi 12 mesi con un accordo di 1 anno. Dopo di che, costerà 120 dollari al mese. Se hai pagato per questi servizi individualmente, stai guardando circa $145 al mese.

Il Cox Communications Bronze Bundle include velocità di download fino a 150Mbps, oltre a più di 140 canali TV e una linea telefonica fissa, per $109.99/mese per 24 mesi con un accordo di servizio di 2 anni.

Come puoi vedere, il bundling ti dà una bella pausa sui costi. Ma non saltate su un accordo se include servizi che in realtà non userete.

E se usi il 5G?

La rete 5G è più famosa per aiutare gli utenti di telefonia mobile, ma puoi anche impostarla per la tua casa. Spesso puoi ottenere un buon affare se pacchettizzi il tuo telefono e internet insieme.

  • Sei un utente Verizon? Puoi iscriverti a internet 5G a casa per 50 dollari al mese, a patto che tu abbia un piano mobile di 30 dollari al mese o più. Non hai un piano mobile qualificante? Puoi ancora avere internet 5G a casa. Devi solo sborsare 70 dollari al mese. Assicurati di controllare prima se la tua casa è compatibile.
  • E se usi T-Mobile? In questo momento, il piano nazionale di internet 5G a casa di T-Mobile è ancora in corso. Puoi spendere 50 dollari al mese per dati illimitati in casa che funzionano ad una velocità di circa 25Mbps. Se vuoi avere un internet 5G a casa veloce e affidabile,
  • utenti AT&T: Non si può esattamente comprare un piano per la casa che funzioni su 5G – ma si possono usare questi dati come un hotspot mobile. Basta sganciare 50 dollari al mese per il piano DataPro 5G di AT&T.

Vuoi saperne di più sul 5G? C’è una mappa online gratuita che ti permette di sapere dove sono disponibili i servizi 5G.

Stai ottenendo ciò per cui paghi?

Una volta scelto un provider e un piano, devi assicurarti di ottenere ciò per cui paghi. Se stai pagando per velocità di download di 100Mbps, ma ottieni solo circa 50Mbps, stai pagando troppo.

Puoi scoprirlo con un semplice test di velocità attraverso Google. Basta digitare la frase “Speed Test”, due parole a proposito, nella barra di ricerca e premere invio. Assicurati di testare la tua velocità in diversi momenti della giornata per fare una media e confrontarla con il tuo piano internet.

Se preferisci usare un sito progettato per testare le velocità, abbiamo alcune opzioni da raccomandare. E se scopri che non stai ottenendo quello per cui stai pagando, chiama il tuo provider e lamentati. Dovranno capire perché la tua velocità è bassa e rimediare.

Abbiamo esaminato alcune cose da cercare con il servizio internet a casa per assicurarci che tu non stia pagando troppo. Tieni gli occhi aperti e se qualcosa non è in linea, non aver paura di confrontarti con la tua compagnia o di cercare di passare a un servizio diverso. La concorrenza è sempre un bene per i consumatori.

 

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *